Il beta-glucano, una forma di fibra solubile che si trova in vari alimenti come l’avena, l’orzo e i funghi, ha catturato l’attenzione della comunità scientifica per i suoi potenziali benefici sulla salute. In particolare studi evidenziano come il betaglucano aiuti nell’abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
I betaglucani presenti in alimenti come orzo e avena riducono in generale le quantità di zucchero dal nostro corpo, ma per essere efficaci, secondo l’EFSA, i betaglucani devono essere assunti in una dieta equilibrata in quantità non inferiore ai tre grammi giornalieri, e gli integratori alimentari che contengono questa sostanza sono un valido aiuto alternativo ad alimenti che ne contengono, come l’avena.
In queste quantità è possibile diminuire i livelli di LDL nel sangue del 12% in quattro settimane e addirittura del 15% dopo sole otto settimane, secondo uno studio dei ricercatori dell’Ospedale universitario Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. È stato riscontrato che in generale anche il livello di colesterolo nel sangue è sceso del 6,5% dopo il primo mese e dell’8,9% al termine del secondo; lo studio, che prende il nome di Belt (acronimo di Beta-glucan Effects on Lipid profile, Glycemia and inTestinal health), è stato condotto su 83 soggetti che seguivano una classica dieta mediterranea.
In conclusione, i betaglucani sono degli alleati che ci aiutano ad avere una vita più sana e a combattere un problema legato all’alimentazione come quello degli alti livelli di colesterolo nel sangue, abbassandone sostanzialmente i valori.
ImmunoEleva, integratore a base di betaglucano biopotenziato
ImmunoEleva è un Integratore a base di betaglucano 1,3/1,6 biopotenziato, estratto dal lievito di birra. Contiene WGP® 3,6 β-Glucano da Saccharomices cerevisiae, e la confezione è da 30 compresse da deglutire con acqua, preferibilmente lontano dai pasti per un miglior assorbimento.